13/08/2020
SOSPENSIONE SPORTELLO ANAGRAFE E STATO CIVILE
Il settore dei servizi demografici comunali è impegnato da tempo nell’attività di subentro all’A.N.P.R. - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente -, la banca dati nazionale istituita dal Ministero dell’Interno, nella quale dovranno confluire tutte le anagrafi dei Comuni d’Italia.
 Prima della fase di subentro definitivo, è prevista una fase di pre-subentro, attraverso la quale si va a verificare l’esattezza dei dati anagrafici inseriti e la loro corrispondenza coi dati di altri Uffici Pubblici, quali, ad esempio, l’ Agenzia delle Entrate, per un’ovvia esigenza di trasparenza e uniformità.
 In quest’ottica, questo Comune è giunto alla fase di pre-subentro e, pertanto, si rende necessario sospendere l’attività di sportello anagrafe e stato civile, per due giornate, per consentire sia agli operatori comunali sia all’operatore del gestore del nostro sistema operativo informatico (Dedagroup) di portare a termine le operazioni di allineamento e controllo dei dati, senza interferenze e/o interruzioni.
 Nei giorni di martedì 25 e mercoledì 26 agosto, quindi, non sarà effettuata attività di sportello al pubblico, mentre sarà sempre possibile la presentazione delle pratiche migratorie e delle richieste di certificazione in modalità telematica attraverso internet.
 
Ci scusiamo per la temporanea interruzione del servizio di sportello nelle due giornate.