05/06/2019
Chiuso con successo il maggio dei libri
Chiuso con successo il maggio dei libri


Sabato scorso, nell’aula consiliare, si è chiusa con grande successo l’iniziativa, realizzata in collaborazione con la casa editrice EMIA, con la presentazione del libro “Emanuele”, di Vittoria Tribuzi, nostra concittadina. Un grande successo di pubblico che ha accolto con un caloroso abbraccio una donna che, con estremo coraggio, ha voluto raccontare la sua storia, per essere di sostegno a quanti si possano trovare nella sua condizione: quella di affrontare la perdita di un figlio.

Il filo conduttore quest’anno, oltre alla territorialità, è stato infatti quello del libro, visto come racconto, storia, che una volta scritta, assume una sua personalità, rivela la sua anima e si sviluppa. Dal vissuto di Miriam Dell’Ariccia, salvata con la sua famiglia, dai nostri Teresa Giovannucci e Pietro Antonini, (oggi Giusti tra le Nazioni), “Memme Bevilatte salvata da Teresa” nasce la piece teatrale, di Andrea Baldoffei, rappresentata presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo all’interno del concorso Matteotti, oltre ad una edizione (in via di realizzazione) a fumetti, in collaborazione con Dafne Tomasetto, presentata all’Ex Mattatoio.

Un’esperienza davvero emozionante quella con i ragazzi del laboratorio che si sta creando all’interno del Centro di Aggregazione Giovanile (grazie alla passione degli operatori e la creatività dei ragazzi), che oltre a lavorare con i fumetti, si sono esibiti in un’inedita lettura di poesie di una delle ragazze che frequentano il centro, che ha lasciato piacevolmente sorpresi tutti i partecipanti.

L’assessore, Marina di Pietrantonio, ringrazia per la preziosa collaborazione Italo Arcuri e tutti coloro che si sono adoperati per la realizzazione dei sopra citati eventi, nonché i cittadini che con la loro partecipazione rendono il tutto possibile. 

In allegato:
- nella gallery in alto, Disegno di  Viola Franceschetti (da sinistra a destra: Dafne e Giovanni Tomasetto, Italo Arcuri, Anna Maria Villani, Marina Di Pietrantonio)
- Video di Tommaso Scarano