10/01/2020
ILLUMINIAMO IL FUTURO – Seconda Fase
ILLUMINIAMO IL FUTURO – Seconda Fase


Il Comune di Riano, in collaborazione con la Coop. Alicenova, gli Enti e le Associazioni locali e con l’Ex Mattatoio ha aderito alla campagna lanciata in Italia da "Save the Children" per sconfiggere, entro il 2030, la povertà economica ed educativa. La Campagna portata avanti dal Comune di Riano prevede tre fasi:

Nella prima fase sono stati illuminati, durante le notti tra il 21 ottobre e il 27 ottobre 2019, i luoghi simbolo del territorio per far in modo che essi non venissero e non vengano dimenticati, ma che, attraverso la fruizione e la valorizzazione degli stessi, si possano creare luoghi e spazi a misura di cultura e di integrazione educativa. Inoltre, Il Centro di Aggregazione Giovanile “Ex-Mattatoio”, venerdì 25 ottobre, ha proiettato il film “McFarland USA” con l’obiettivo di sensibilizzare ed avvicinare i giovani alla tematica di inclusione sociale.

La seconda fase ha visto protagonista il laboratorio “Un libro al giorno per ILLUMINARE IL FUTURO”. In linea con la campagna di contrasto alla povertà educativa, il Comune di Riano in collaborazione con l’Associazione Culturale “Un Libro al Giorno” ha previsto 21 incontri presso l’Istituto Comprensivo di Riano. Ogni lunedì a partire dal 18 Novembre 2019 fino al 17 febbraio 2020 saranno letti due o più libri per ogni laboratorio e seguiranno, quando possibile, discussioni e/o piccole attività laboratoriali allo scopo di far emergere opinioni sugli argomenti suggeriti dai testi per stimolare una riflessione personale e di gruppo. I laboratori, dopo la pausa Natalizia, riprenderanno lunedì 13 gennaio.

Calendario prossimi incontri:
Primaria via Giovanni XXIII
13, 20 e 27 gennaio 2020
Secondaria Giovanni XXIII
3, 10 e 17 febbraio 2020
 
La terza fase verrà divulgata al termine della seconda fase.